sabato 10 gennaio 2015

Insalata croccante

Ciao a tutti oggi una ricetta mooooolto saporita che è venuta fuori casualmente. Mi era avanzata della zucca in padella e allora l'ho reinventata per farne un nuovo piatto. 





Ingredienti:

  • zucca in padella 
  • ceci lessati
  • crostini integrali
  • maggiorana
  • aglio in polvere
  • sale
  • pepe
  • olio EVO  
Procedimento:
Partiamo subito col dire che essendo un'insalata va servita fredda quindi se iniziate questa ricetta dal niente considerate anche i tempi di raffreddamento. 
Le dosi sono assolutamente ad occhio e le proporzioni di ogni ingrediente dipende dai gusti. Io ho usato circa 150gr di ceci lessati, 7-8 cubettini di zucca e 4 crostini integrali e ne sono venute 3 porzioni. 
Il procedimento è molto semplice ma volevo condividere questa unione di sapori che mi sembra davvero unica.
Quando sia la zucca che i ceci saranno freddi, versare i ceci in una ciotola e aggiungere la zucca, la maggiorana ( trovo che ci stia particolarmente bene con le verdure ma può essere tranquillamente omessa),aglio in polvere,pepe,un pizzico di sale(poco perche se avete seguito la ricetta della zucca quella sarà già salata) e l'olio abbastanza abbondante. Prendere i crostini e schiacciarli grossolanamente con le mani per ridurli a pezzi più piccoli, in fine versarli dentro la ciotola mettendo anche le briciole, in questo modo i crostini sminuzzati assorbiranno l'olio e i sapori di questa insalata. 

Buon appetito ;) Se riproponete questa ricetta taggatemi su Instagram. Ciao ;)

Nessun commento:

Posta un commento