martedì 14 aprile 2015

Seitan alle erbe

Ciao a tutti.. oggi una ricetta di base. La preparazione del seitan. Nei supermercati costa davvero tanto e prepararlo interamente in casa ha un procedimento davvero lungo e noioso. Io ho una via di mezzo. Utilizzo un preparato alle erbe, che compro da natura Si a circa 4 euro, che mi velocizza davvero tanto e il risultato è ottimo ;)



Vi lascio al procedimento.. Ciao






Necessario:

  • 1 bustina di preparato per Seitan alle erbe
  • 500 ml acqua
  • sale q.b
  • spago
  • 1 strofinaccio
Procedimento:

In poche parole vi riporto la descrizione che trovate dietro la confezione. In una ciotola mettere 500 ml di acqua e aggiungere poco a poco il preparato per seitan. Mescolare fino a quando non avrà una consistenza abbastanza compatta. Non vi preoccupate se vi sembrerà molliccio, è del tutto normale. Prendere uno strofinaccio pulito e bagnarlo sotto l'acqua. Stenderlo sul piano da lavoro e nel mezzo versarci il nostro composto, cercando di creare una sorta di salsicciotto. 
Come in foto > 
Avvolgerlo ben stretto nello strofinaccio e legarlo ai lati con dello spago.
A questo punto dobbiamo cuocerlo! Riempire una pentola molto capiente con acqua e aggiungere del sale, portare ad ebollizione e poi metterci dentro il nostro salsicciotto. 
Cuocere per 50 minuti a fuoco moderato. 
Scolare, togliere dalla pentola e aprirlo. 
Farlo raffreddare e poi tagliarlo a fette o a striscette. Dipende cosa dovete farne.
Io quando lo preparo ne lascio un po' per la sera stessa e poi il resto lo congelo, già tagliato a fettine. Quando mi serve lo tiro fuori dal freezer un paio di ore prima e poi lp cucino come preferisco. 

Spero che vi sia stato utile. A breve tante ricette su come cucinarlo in tanti modi diversi ;) Ciaooo


Nessun commento:

Posta un commento